Storia

Geschichte

Le origini

“E se…?” Tutto iniziò con questo pensiero. Negli anni ’70, alcune grandi aziende della Wipptal si chiesero come sarebbe stato se a pulire l’edificio aziendale fossero stati dei dipendenti esterni anziché i propri.

L’imprenditrice Juliana Nussbaumer Egartner propose questa idea nella sua azienda “Wipptaler Bau” e chiese ai dipendenti – dipendenti stradali e edili – se le loro mogli, amiche e conoscenti volessero creare un’impresa di pulizie.

Proprio così si iniziò: nel 1978 fu fondata ufficialmente l’Impresa di Pulizie (SRD), all’epoca una novità nella Wipptal. L’Impresa di Pulizie è stata anche una delle prime in Alto Adige. Il comprensorio si abituò rapidamente alle 15 donne di Casateia e Stanghe che, munite di spazzole e scope, secchi e detergenti, si recavano a pulire pavimenti e uffici, scale e finestre. Fin da subito, il loro occhio per la pulizia e la loro rapidità di lavoro furono molto apprezzati dai clienti. Gradualmente, si unirono anche gli uomini alla squadra di pulizia: il lavoro di pulizia era (ed è tuttora) a volte fisicamente molto faticoso ed estenuante.

personale
anno 1980
presso la Sadobre s.a.

Più clienti, più personale

Sotto la direzione di Sokrates Kattinis, l’azienda crebbe di anno in anno, soprattutto perché sempre più aziende richiesero il servizio e la SRD gestì anche la pulizia degli ospedali di Vipiteno e Bressanone. Negli anni ’80 vennero effettuati i primi investimenti, tra cui auto aziendali, attrezzature e macchinari speciali per la pulizia.

Sokrates Katinis
Il primo parco macchine
Prima macchina ad alta tecnologia in servizio all'Ospedale di Vipiteno 1987

Nel 1999 quando l’amministratore Kattinis morì, entrò in azienda Gerda Hofer. Poco dopo, la SRD prese piede a Bolzano attraverso la Camera di Commercio, tanto che all’inizio del 2000 venne aperta una filiale nel capoluogo di provincia.

Con il passare del tempo, la soffitta della Wipptaler Bau in via Brennero a Vipiteno divenne sempre più angusta. Nel 2004, la SRD trasferì la propria sede in via Stazione a Prati.

Cerimonia di apertura con l'amministratore Hofer, il sindaco Frei e il consigliere Frick.
Nuova sede principale SRD
Gerda Hofer

L’azienda decollò definitivamente nel 2016, quando subentrarono Juliane Egartner e Mirko Cinosi, figlio di Gerda Hofer. Per la prima volta, tra la fedele clientela c’erano anche numerosi hotel in Alto Adige.

Nel 2020, l’Impresa di pulizie ha nuovamente ampliato i propri orizzonti e ha aperto un’altra filiale, questa volta a Bressanone, rilevando l’azienda Multiservice.

Juliane Egartner und Mirko Cinosi

Qualità garantita

Oggi, SRD impiega circa 250 persone che si sottopongono regolarmente a corsi di aggiornamento e lavorano in team ben strutturati basati su collaborazione e professionalità. Gli standard di qualità sono cresciuti insieme all’azienda e al personale. Dal 2003, SRD è un’impresa di pulizie certificata e da circa due decenni è quindi garanzia di pulizia e sicurezza, tutela della salute e dell’ambiente, prodotti e servizi di alta qualità.